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IL BLOGGINO DI APRILE 2022

29.04.2022

Qui trovi i miei contenuti social principali pubblicati nel mese di aprile 2022.

29 APRILE 2022

ARGOMENTO: BRANDING E COMUNICAZIONE

Vendere trasformazione - opportunità e limiti

"Le persone non vogliono comprare un trapano con una punta da 6 mm. Vogliono un foro da 6 mm"
Questa frase è di Theodore Levitt e la cito perché credo sia molto pertinente con il tema super in voga del
"non devi vendere un servizio, ma devi vendere una TRASFORMAZIONE"
È un po' il tormentone del periodo, tipo la Macarena nell'estate che fu...
C'è del vero naturalmente.
Ma cosa si intende per trasformazione?
Fino a che punto si può vendere trasformazione quando operi in campi (quasi tutti) dove non è possibile per natura offrire garanzie?
Ho risposto a questi quesiti con esempi concreti nell'articolo che puoi leggere qui

28 APRILE2022

ARGOMENTO: COPY AUTENTICO

Tutela la tua unicità nella comunicazione.

Sai qual è il primo comandamento della comunicazione a fin di business?
Ripetilo con me:


"La mia comunicazione è solo la mia comunicazione"


Che cosa vuol dire?
Significa comunicare la tua attività e le offerte della tua attività in un modo unico che ti rappresenti:
niente template, format e schemi da riempire
Ma solo contenuti che esprimono il tuo tono di voce, che lasciano emergere il chi sei in quello che fai e anche il tuo il carattere, che rispettano i ritmi e lo stile della tua narrativa.


Questo non vuol dire scrivere a casaccio e non vuol dire nemmeno non farsi aiutare, ma se vuoi farti aiutare, scegli solo chi è disposto:


- a conoscere profondamente il tuo brand
- ad ascoltare la tua persona
- a cogliere le sfumature delle tue modalità
- a creare da zero una linea di comunicazione sulla base di tutto questo


So che è dura trovare questo, perché il professionista a cui ti rivolgi deve:
essere dotato di creatività e questa non la impari ai corsi


disponibile a lavorare sodo e questo non funziona con i business scalabili
disponibile a tacere lasciando che tu ti prenda i meriti di quello che scrivi senza dire "grazie a me..." e questo è secondo me il massimo rispetto per il cliente, felice di veder emergere la tua unicità e questo mal si concilia con l'ostentazione.

Tutela la tua unicità.

Se ti serve una mano con il rispetto di questi canoni contattami

25 APRILE 2022

ARGOMENTO: PRINCIPI DI BUSINESS

Accogli la normalità prima dell'eccellenza.

Eccellenza o normalità?


Chiudo la giornata con una riflessione che mi sta accompagnando da tutto il giorno ed è stata stimolata da un argomento condiviso oggi con una mia cara cliente.


Siamo così sicuri che le persone hanno bisogno di arrivare a picchi altissimi?
Produrre i cd k a nastro o diventare i primi in qualcosa o superare ogni condizionamento o essere riconosciuti come multipotenziali, per esempio?
Non cito a caso il tema della multi potenzialità perché la riflessione nasce proprio da questo:
Purtroppo qualcuno ha indotto a pensare che qualunque atteggiamento dispersivo o multi interesse sia multi potenzialità quando invece si tratta semplicemente di altro, così come qualcuno induce a pensare che sia così facile produrre la grana con qualunque mestiere o sia facile diventare dei Buddha.


Io credo che questo crei solo un grande equivoco che a sua volta genera persone frustrate, alleviate solo dal pensiero di potersela tirare per qualcosa che tuttavia non esiste e comunque non riesce a donare l'agognata felicità

E se le persone avessero invece bisogno di normalità? Di riconoscersi nella normalità di una speciale e unica irripetibile imperfezione.


Riconosci la normalità quando ti guardi, riconosci la normalità nel tuo lavoro e nei risultati che offri, riconosci la normalità nel tuo cliente.
Sia benedetto il normale anche quando accade di produrre eccellenza vera,

23 APRILE 2022

ARGOMENTO: BUSINESS VERTICALE E MULTIPOTENZIALI

L'armonia degli elementi è una composizione delicata di aspetti a volte apparentemente contrastanti che completano il mandala del nostro essere se ben incastrati tra di loro.

A volte il mandala si scompone e crea altrettante figure complete e perfette, ma manca un pezzo e lo senti perché è tuo quanto tutto il resto.
Questo accade soprattutto nel business quando la nostra molteplicità si sintetizza per rispondere all'esigenza di verticalità.
Essere verticali senza perdere pezzi: l'apice della perfezione.
La perfezione sembra una chimera ed è così che a volte qualche pezzo si nasconde, passa in secondo piano, anche se c'è più forte che mai.
Basta una sessione con una persona che in qualche modo lo evoca, un evento che vedi girare in rete e che ha un posto invisibile che avresti potuto occupare, una carta scelta così senza pensarci...
È sabato sera, mi rilasso e con questo condivido una parte invisibile di me, non del tutto perché qualcuno la conosce e qualcuno la vede comunque 

23 APRILE 2022

ARGOMENTO: IDEAZIONE

Come nascono le idee

Un'idea non nasce quasi mai dal nulla ma nasce dall'ascolto delle persone, dall'osservazione della realtà e soprattutto dalla composizione armoniosa degli elementi,
Si chiama immaginazione sintetica


Poi serve un altro passaggio: analisi e selezione, perché non tutte le idee sono buone.
E se parliamo di business quest'ultima considerazione è indispensabile.
Ora prendo i miei attrezzi del mestiere perché stamattina una nuova cliente mi aspetta per trovare l'idea giusta.
Buon sabato a tutti dalla mia stanza delle idee 

12 APRILE 2022

ARGOMENTO: SPUNTI DI COPY

comunicare semplice

Una comunicazione che funziona sui social:
È una COMUNICAZIONE NUDA


NUDA in senso di essenziale e semplice, dove si arriva al punto e dove il punto soprattutto si vede al primo colpo, al primo colpo del pollice opponibile addestrato allo scorrimento veloce.


Poi certo ci sono altri modi che funzionano ed è il caso opposto della comunicazione IN POMPA MAGNA:
Frasi arzigogolate in crescendo che lasciano il fiato sospeso perché tu legga fino in fondo ...
Perché di sicuro ci sarà una cosa potente qualcosa che ti cambierà per sempre ...
E poi trovi la solita ed ennesima pacca sulla spalla di ispirazione
Piace anche questo; indubbiamente, ma a chi?


Dipende tanto dai clienti che vuoi attirare.
Io vado per il NUDO e tu?  

11 APRILE 2022

ARGOMENTO: ETICA E AUTOREVOLEZZA

Trasparenza, onestà, verità
Non conosco altro modo di fare business

Un business solido capace di gettare le basi per durare e crescere, cambiando anche con il tempo, ma pur sempre in maniera naturale (non perché hai fregato le persone o perché non hai ricavato un euro).

Perché scrivo questo?

Perché trovo che le mail che ricevo e alcuni contenuti in rete non rispettino questi requisiti.
Mi spiego meglio con un esempio concreto così diventa chiaro quello che dico:
Che senso ha inviare una mail impostando il mittente come "giunta comunale" (ovviamente riferito ad un account privato di tutt'altra provenienza) per pubblicizzare un purificatore d'acqua? (Esempio reale arrivato via mail oggi)
E ancora: Che senso ha fare dei pistolotti infiniti alle persone nascondendo il vero business?
Qui non faccio esempi ma i social sono pieni di questa roba qui.
Allora, partendo dal presupposto che le persone che praticano un business di qualunque tipo dicono di crederci profondamente,
per quale motivo dovrebbero nasconderlo?
per quale motivo dovrebbero metterlo tra le righe?
Ho la risposta e si tratta di una verità:
le persone sono scettiche, a volte ingiustamente scettiche
Ok è vero, ma non è che nascondendo o manipolando, lo scetticismo cade.
Anzi ...


Allora, mettiamola così, chiunque tu sia e qualunque cosa tu faccia, se credi veramente in quello che fai, hai un unico modo di educare le persone a cambiare idea quando hanno riserve: parlare apertamente e dire la verità.


Se non lo fai lo scetticismo troverà solo giustificato fondamento.
Ecco perché le persone che lavorano con me sono solo le persone disposte a partire sempre dal vero, senza timore ed anzi con l'orgoglio di avere questo elemento nel loro posizionamento.
Ci sono altri modi, ma non sono i miei. 

6 APRILE 2022

ARGOMENTO: MARKETING TRADIZIONALE

il buon vecchio passa parola esiste ancora?

C'è una cosa di cui non si parla mai nel business digitale o se ne parla in maniera sbagliata:
IL BUON VECCHIO PASSA PAROLA


Dicono che il passa parola non basta, che è morto, trapassato, remoto
Così dicono e non parlano mai del passa parola che nasce anche dai rapporti nati qui sul web.
Il buon vecchio passa parola dei clienti funziona eccome anche per i clienti che hai conosciuto su un social, allo stesso modo dei clienti che arrivavano nel tuo studio.
Eppure non ne senti mai parlare.


Al massimo ne parlano, confondendolo con le testimonianze, ma si sbagliano di grosso. La parola di qualcuno che è già venuto da te detta ad un altro in via diretta e riservata, è 10.000 volte più potente di una video testimonianza confezionata per il pubblico.
Da avvocato vivevo così sul territorio e nella mia attività attuale posso confermarti che una buona parte di clienti mi arriva proprio dal passa parola tradizionale anche se il luogo è il web.


Come fare per generare passa parola?
Serve una mega strategia segreta pazzesca che si chiama:
LAVORARE BENE

4 APRILE 2022

ARGOMENTO: DIREZIONE E BUSINESS

Un passo alla volta.

Oggi raccolgo le sensazioni che mi arrivano da un mondo che corre in maniera irreale e dannosa per l'essere umano, carico di aspettative spesso deluse.
Mi dispiace molto sentire tutto questo e voglio dire due parole a riguardo con tanta sincerità e cuore:
non sei sbagliat@ se non hai la minima idea di cosa fare da grande e oggi senti di volerlo capire o sei costrett@ a capirlo perché l'area di comfort non c'è più.
Non sei sbagliat@ se ti serve tempo per capirlo anche se ti dicono che basta mettere in campo le tue passioni o il tuo esserci passat@ dentro e che con due nozioni di marketing al chilo è cosa fatta.
No non sei sbagliat@ perché le cose per te sono un pochino più articolate e soprattutto senti che vanno affrontate una alla volta con serietà e lucidità.
Sei normale perché non si può lavorare contemporaneamente sul trovare un'idea del secolo che dovrebbe peraltro incontrare vocazione e mercato e sul diventare un ninja della comunicazione che sbanca i social.
Ti prego non pensare di essere sbagliat@ perché non riesci a star dietro a tutto questo.
È una fantasia che arrichisce di sicuro qualcuno, ma non il tuo conto corrente.
Ti prego di prendere sul serio le cose, perché quelle cose sono la tua vita.
Io tengo tanto a queste cose, perché le conosco e non mi piace raccontare storie, ma aiutare le persone a scrivere pagina per pagina della loro nuova storia, una per volta con il tempo che serve. 

Se vuoi lavorare con me contattami qui

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