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IL BLOGGINO DI LUGLIO 2022

28.07.2022

Qui trovi i miei contenuti social principali pubblicati nel mese di luglio 2022.

28 LUGLIO 2022

ARGOMENTO: PRINCIPI DI BUSINESS

la via mediana del business

Il panorama di mercato che leggo e che soprattutto riscontro parlando con le mie clienti è questo:


- un mondo di esaltazione e corsa all'abbondanza
- un mondo di frustrazione di chi guarda esaltazione e abbondanza, travolto da un senso di impotenza


Ahimè, Si è persa la via.
Si è smarrita la via mediana, la via della corda non troppo tesa e della corda non troppo molla.


La via della creazione, la via che non conosce sfida ma conosce la cura della costruzione.
La via dell'autorevolezza.

La via che non teme di mostrarsi ma non ha nemmeno bisogno di riflettori.
Potrà sembrare un concetto filosofico, astratto, troppo spirituale per chi pensa a fare business, eppure la via mediana non conosce confini, né limiti di applicazione ed è la via della vera ricchezza.


La via mediana è realista e nel contempo porta con sé l'infinito potere della visione, la magia dell'azione profondamente direzionata, illuminata dalla luce della fede e animata dalla forza del potere personale.
La via mediana è libera e fluida come l'acqua.


Ti sembrerà strano, ma funziona.
Questo è il mio modo e il modo che piace alle persone che lavorano con me.

26 LUGLIO 2022

ARGOMENTO: SPUNTI DI COPY

Riflessioni su una sales page - e se fosse un po' più creativa?

Qualche giorno fa una mia cliente mi ha chiesto cosa ne pensavo di una sales page su cui è atterrata.
Aveva tutte le sue carte in regola (più o meno), ma la mia risposta è stata questa:
Tecnicamente fatta bene, ma la solita lunga noiosa pallosa e ridondante pagina di vendita
Una landing page da modello. E questo si impara in effetti seguendo modelli e metodi.
Ok, ora torniamo al concetto di evoluzione nel business e anche nella promozione di cui ho fatto cenno ieri:
Che cosa intendevo?
Un processo creativo libero dai modelli, l'opposto della stagnazione, l'opposto dell'omologazione, l'opposto del rimanere attaccati ai format, il vivere il mantra della differenziazione
Che cosa ha a che fare questo con una pagina di vendita?
Molto!
Le persone interessate probabilmente ne hanno aperto altre e iniziano ad odorare la noia degli standard:
- scorrono con il dito, veloci, troppo veloci
- inciampano in tutte quelle mielose testimonianze, con un leggero sbuffo
- scontrano il dito nel conto alla rovescia e nei posti liberi che mettono il pepe al sedere
- poi arrivano in fondo con il pensiero: ma mi dici o non mi dici quanto diamine costa e cosa facciamo di preciso?
Ecco!
Ora, non pensi che funzionerebbe meglio qualcosa di diverso?
Molti non lo pensano e sbagliano.
Questo vale anche per i contenuti, per le copertine FB, come per un visual Instagram, etc
Un metodo, un modello quando esce è già vecchio o sta per diventarlo.


La creatività non ha invece scadenza. 
Ecco perché la uso e la metto a disposizione di chi lavora con me.

25 LUGLIO 2022

ARGOMENTO: PRINCIPI DI BUSINESS

Non fermarti: continua ad evolvere

C'è una cosa che chiunque inizia a lanciarsi nel mondo del lavoro autonomo deve sapere.
Sono tante in realtà le cose da sapere ma una che non puoi ignorare è questa:
EVOLUZIONE
l'evoluzione è vitale sia a livello personale che a livello professionale
Che cosa vuol dire?
Vuol dire che non puoi mai dire di aver trovato l'eldorado anche se fai i soldi a palate.
Perché penso che sia utile dire questo?
Perché ho sentito persone dire: "sai faccio questo percorso per avere un metodo che funziona, per non lasciare nulla al caso"
Sbagliato: quando fai business vivi dentro il cambiamento tutti i giorni e non c'è metodo definitivo che tenga
Perché sto guardando girare sponsorizzate che vendono qualcosa che ha funzionato fino a poco tempo fa, ma oggi è una storia vecchia che inizia anche a presentare le sue magagne (come si dice in genovese) e le persone lo hanno capito.


Se non evolvi non vivi a lungo nel mercato e non nutri neanche la tua essenza
Ecco perché il business va fatto con il cuore, con l'intuizione e anche un po' di spirito di avventura. 

20 LUGLIO 2022

ARGOMENTO: SPUNTI DI COPY

Imparare a scrivere contenuti senza sforzo

Scrivere contenuti per la tua professione come un atto naturale è possibile?
Lo diventa nel momento in cui
- lasci andare la brama di conversione
- abbandoni standard strategici che non senti tuoi
- apri la porta all'ispirazione
Come si fa? Come trovare ispirazione?
- prendi spunto dall'esperienza nella tua attività, dai problemi dei tuoi clienti, dalle diversità che incontri e dai punti in comune
- se non hai clienti mettiti in ascolto, leggi e ascolta le persone che toccano temi affini
- parla con le persone nella tua quotidianità e cogli spunti dall'ascolto e dall'osservazione
- rilassati e prendi spunto dalla natura sempre ricca di metafore e suggerimenti
Quello che scrivi deve avere un focus, ma potrebbe non funzionare se non segue il flusso naturale delle cose.
Se senti difficoltà nei tuoi contenuti, prova a sperimentare questi suggerimenti

12 LUGLIO 2022

ARGOMENTO: SOCIAL NETWORK

il successo dei contenuti irrilevanti

"Come mai hanno più interazioni i contenuti irrilevanti del fine settimana rispetto agli altri contenuti di valore"


Questa è una domanda molto interessante che mi è arrivata ieri da una cliente che ha un brand fisico (vende prodotti pregiati), ma il discorso non cambia anche per i contenuti di valore legati ai servizi.
Tira più un pelo di Pesca (la mia gatta) che un contenuto di valore sul branding o il copywriting per rimanere sui miei temi.


Voglio condividere con te le mie riflessioni:

- le persone sono sui social per intrattenersi/intrattenere/vendere e anche tutte e 3 le cose insieme
- le persone non sono sui social per comprare
- le persone non sono sui social per formarsi


Tuttavia è importante esserci anche per offrire prodotti o servizi e per elargire valore, perché gli utenti dei social nell'intrattenersi, nell'intrattenere e nel vendere loro per primi, vedono anche il resto e talvolta coglie la loro attenzione.
Vedono. Ti vedono. Sanno.
Quando guardi un film alla tv detesti il momento della pubblicità, vero?
Eppure i grandi marchi continuano a spendere profumatamente per i loro spot.
Sono matti? No di certo.
Il meccanismo è lo stesso: tu li vedi.
Sui social il film sono i contenuti frivoli di intrattenimento (gatti, cani, immagini di luoghi, test, giochi, etc.) mentre i contenuti di valore sono gli spot.
è assolutamente normale e quindi il mio consiglio è quello di continuare e di non fare caso alle interazioni, perché sono indicative solo del focus di chi frequenta questi luoghi, che poi è anche il tuo.


Nessuno di noi è qui per comprare, tuttavia lo facciamo, io stessa lo faccio, perché qui ho visto, ho compreso, ho conosciuto e mi è capitato anche di comprare.

8 LUGLIO 2022

ARGOMENTO: MISSIONE DI VITA

Dicono che sia importante condividere la propria missione come parte del proprio business.
Hai presente la mission che trovi nei siti di aziende e professionisti?
Molto probabilmente non è quella.
La missione è in realtà qualcosa di più sottile che non si risolve in una recita scenica o in schemi della tua storia personale.
La tua storia è un guazzabuglio di automatismi e di esperienza, proprio come lo è la mia, da cui puoi trarre insegnamenti ma non una missione.
La missione non sai da dove arriva perché è naturale come l'acqua di un fiume che scorre.
La missione ti parla tutti i giorni anche se la copri di discorsi e di percorsi, che mettono ancora più coperte sulla tua vera essenza.
Posso dirti qual è la mia senza veli e costruzioni, con la consapevolezza che verrà capita da pochi:
portare nel mondo poesia e logica unite come un tutt'uno che danza, proprio come l'acqua del fiume è legata alle sue rocce continuando a fluire.
Il mondo ha bisogno di incontrare l'armonia che nasce dalla danza di ordine e di bellezza.
Chiamiamola creatività o strategia, purché tu non la veda solo come un secchio di vernice lanciato a caso sul muro o come un arido calcolo matematico.
La mia creatività - la mia strategia è armonia di sentimento, forma e sostanza.
Non importa se l'ho usata per scrivere un atto giudiziario, una canzone, un'opera poetica o pittorica, per comporre un libro che parla di missione, per creare un corso da zero, per accompagnare le persone nel tirare fuori brand unici e per comunicarli con altrettanta unicità, per creare contenuti per me e i miei clienti.
Non importa perché sempre di Lei si tratta in tutta la sua magnificenza.
Ode alla mia missione e ode alla tua.
Ascoltala e falla operare in concreto.

3 LUGLIO 2022

ARGOMENTO: BUSINESS E MULTIPOTENZIALI

4 passi per integrare la tua multipotenzialità

Quante cose sei?
Quante cose sai fare?
Se la risposta è tanta roba ma è un gran casino spiegarlo, questo post fa per te.


Incontro professioniste come te che hanno competenze a mazzi e anche abilità, ma poi che succede?
Succede che fare business non è semplice in un mondo dove tutti urlano qualcosa da vendere.
Proprio perché urlano successi e meraviglie, quello che ho appena detto è evidente.
E allora che fai?
Stringi il campo: la nicchia (di per sé corretto)
Inizi a castrare la comunicazione limitandoti a far uscire solo alcune parti di te (sbagliato)
Non funziona quello che fai e iniziano le paturnie su te stessa (paturnie che sono
conseguenza del business che non parte e non il contrario)


Allora che fare?
4 cose:
- prenditi un po' di tempo per riflettere se quello che stai facendo ti convince (convince te, non il pubblico)
- riprendi in mano tutte le parti di te e falle uscire nella tua comunicazione senza pensare di non essere pertinente
- collega quello che hai ripreso in mano ai bisogni della tua nicchia e sviluppa nuove idee da realizzare e comunicare
- chiedi aiuto se non ci riesci


Ti dico questo perché è un tema che conosco e ora sono ben felice di accogliere la mia tanta roba tirando fuori un sorriso con tutti i dentoni quando le persone che si rivolgono a me hanno una lista della spesa di cose in cui potrei aiutarle e magicamente posso dire sì a tutte quasi sempre.


Questo succede perché mi permetto di far uscire pezzi di me che sembrano alquanto fuori tema e questo attrae le persone che guarda caso hanno bisogno anche di quei pezzi lì.


Prova a ragionare sui primi 3 passaggi e qualora arrivassi al quarto sai cosa fare.
Questo tipo di aiuto rientra nel mio pacchetto "tanta roba"

Capisci perché è utile considerare supporti flessibili e non prestabiliti?

2 LUGLIO 2022

ARGOMENTO: START UP E RISULTATI

Stop alla frustrazione: i numeri vengono dopo

Un pensiero di BUSINESS RELAX

Non parlo tanto del meritato stacco del fine settimana o del prenderti spazio per te, parlo di qualcosa di diverso:
di una verità che viene spesso stravolta dalle modalità di promozione attuali, sempre orientate a mostrare numeri di incassi, numeri di clienti o di vendite, che spingono a pensare che sia semplice e che se non ci riesci evidentemente ti manca qualcosa.

Che cosa è questa verità dietro le storture?
Ora te la dico:
Rilassati e abbandona la frustrazione di non vedere quei numeri perché per far partire un progetto di lavoro autonomo ci vuole tempo.
Il tempo è necessario quanto sono necessarie la competenza e le strategie di perfezionamento di brand e promozione.
E quando dico tempo, parlo di tempo medio lungo.


Pensa agli avvocati che per esempio si sparano 2 anni di pratica prima di poter esercitare oltre alla gavetta successiva: saranno strani?
Pensa a brand famosissimi che hanno lavorato per anni sui loro progetti in garage e scantinati prima di contare la grana: saranno degli sfigati?
No. E lo sai anche tu che quelle realtà sono normali.
E questo rilassa anche te.


Perché dico che è un pensiero rilassante?
Perché raccolgo continuamente nelle persone che si rivolgono a me, la frustrazione di non essere ancora arrivate.
Quando dico loro quello che ho appena detto, riprendono a credere in loro e nel loro progetto.
Questo è il punto di partenza per continuare ed essere pronti a seminare per fare la differenza. 

1 LUGLIO 2022

ARGOMENTO: PILLOLE DI FACEBOOK

Ieri e oggi io e la mia assistente Pesca abbiamo lavorato per la progettazione di storytelling visual per un brand di borse di lusso. Ci siamo divertite un sacco, ma non ci siamo risparmiate in altro, regalando qualche consiglio a chi è entrato in relazione con noi

Ora lo condividiamo anche con te:


- non pubblicare troppi contenuti in un giorno: l'algoritmo deve ripartire le energie e nel dubbio non ne mette proprio (1 contenuto max 2 ben distanziati)
- se devi cominciare con le pubblicazioni professionali sul tuo profilo non serve che cancelli il tuo passato: le persone non guardano indietro e anche se lo facessero meglio che trovino una storia che cambia piuttosto che il vuoto cosmico


- il sempre evergreen che va ripetuto: non chiedere il mi piace o l'iscrizione ad un gruppo appena un contatto accetta la richiesta di amicizia (a mio parere: non farlo neanche dopo perché avere like e iscrizioni non a target non ti serve a niente)


Passo e chiudo, con un bacino da Pesca.

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