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IL BLOGGINO DI MAGGIO 2022

28.05.2022

Qui trovi i miei contenuti social principali pubblicati nel mese di maggio 2022.

28 MAGGIO 2022

ARGOMENTO: ASCOLTO E RELAZIONE

Quanto sei distante dalle persone a cui vendi?
È sabato sera, lo so ma ho voglia di dire una di quelle cose forti che arrivano dalla pancia
dall'impatto con la vita di tutti i giorni.
Le persone vivono nel loro mondo e cercano di portarti in quel mondo.
Ti parlano di loro come se il mondo girasse intorno a loro. Per esempio, non ti chiedono mai come stai.
Ti parlano di cose, luoghi o situazioni come se tu dovessi sapere e invece non sai, ma questo di fatto non viene considerato.
Questa è la vita di tutti giorni e non crea buone relazioni.
Questo è il business di molti e non crea buone entrate.

26 MAGGIO 2022

ARGOMENTO: MARKETING IN PRIMA PERSONA

l'importanza di imparare a fare marketing in prima persona

Il marketing sei tu.

Non importa che lavoro fai e a che punto sei:
Il marketing sei tu, sei sempre tu.

Che cosa vuol dire?

Vuol dire investire tempo per imparare in prima persona a tirare fuori il succo della tua essenza professionale e la sete di coloro che cercano questo succo.
Vuol dire investire tempo per imparare in prima persona a comunicare quanto è dissetante.
Vuol dire investire un minimo di tempo anche dopo, anche quando sai fare tutto questo e hai la necessità di delegare a qualcuno che lo farà per te. Lo potrà fare bene solo se dedicherai un minimo di tempo per raccontargli e permettergli di conoscere appieno questo succo e usarlo con la tua voce per comunicare.


Se sposi la tua professione e non vuoi divorziare, sappi che stai sposando anche il marketing.

23 MAGGIO 2022

ARGOMENTO: COME LAVORO

Mi piace accompagnare le persone con il bastone zen della lucidità e della praticità
Perché in fondo parlo di business e non di discorsi del più e del meno
E il business richiede la testa sul collo.
La passione e due paroline yeppa non bastano.


Tuttavia accompagno le persone secondo il loro passo.

Non mi interessa avere soldati che seguono i miei step per rilasciarmi il prima possibile la testimonianza wow.
Mi interessa che siano pronti. Che abbiano il tempo per essere pronti.
Che riflettano, che si immergano dentro l'idea, che chiudano i loro cicli aperti.
Che mi dicano loro ok.
Io guido la danza, ma la danza non è mia.
Questo accade nei miei percorsi.
Accade anche una sospensione di X tempo per lavorare con persone consapevoli e pronte al passo successivo.

23 MAGGIO 2022

ARGOMENTO: MARKETING ED ETICA

Fino a che punto il linguaggio promozionale deve spingersi per parlare alle aspettative del cliente?

Fino al punto in cui incontra l'onestà.
L'onestà è il limite invalicabile del business autorevole. 

21 MAGGIO 2022

ARGOMENTO: IL MIO LAVORO NEL COPY

Amo scrivere.

Amo scrivere in tutte le salse
Amo scrivere di tutto
Amo scrivere con tutte le voci


Non è una novità. Lo facevo da bambina, da ragazza e così via.
Ho scritto e pubblicato poesie, ho scritto lettere per altri che non riuscivano a trovare le parole, ho scritto e pubblicato un libro di crescita personale, ho scritto 19 anni di atti giudiziali di cui ho naturalmente perso il conto e ora scrivo post, articoli, presentazioni, pagine web, newsletter per me e per altri.


Per dirti quanto mi piace ti dico solo che questa settimana ho prodotto 17 contenuti scritti tra post e articoli, oltre a video e audio.
Oggi scrivo per marketing, ma tutto quello che ho fatto prima non era diverso... in fondo era marketing


Ne parlo poco di questo, perché il mio servizio prevalente si occupa di costruire o revisionare brand dalla A alla Z con un accompagnamento anche nella comunicazione, ma esiste anche un servizio solo di copy che sto facendo e che mi piace un sacco e che forse è il caso di promuovere.


A chi serve?
- a chi non trova il tempo perché il lavoro si è incrementato
- a chi non trova idee
- a chi non riesce a dargli la forma giusta
- a chi non riesce a rendere nella comunicazione il focus del suo brand

Come lo faccio?
Entro dentro il brand, lo conosco e conosco la persona che è parte integrante del brand, mi immergo come se fosse mio e poi lo faccio parlare.
Mi piace per tanti motivi ed uno di questi è la voglia di creare e nel contempo conoscere più realtà possibili.


Ok, l'ho detto, ogni tanto bisogna dire alle persone che si fa.

Contattami per info

20 MAGGIO 2022

ARGOMENTO: BRANDING

per diventare un brand: ascolta il mondo fuori

Questa sera voglio raccontarti una mia esperienza che ti farà capire dove stai sbagliando nella tua attività.

Ho aperto una sponsorizzata che parlava di un tema che mi sta a cuore e sono rimasta incollata ad un video che è durato più di un'ora.
Raro per me...


Era infarcito di tutte le leve possibili ed immaginabili di marketing e comunicazione che io riconosco e normalmente mi infastidiscono.
Di norma spengo quando vedo palesi strategie di marketing operativo.
Eppure non ho spento.


Perché l'ho guardato fino in fondo?
Perché diceva cose interessanti, cose rilevanti, cose che servivano proprio a me.

Quindi?
Quindi arrivo al succo:
Ti stai preoccupando di dire cose rilevanti?
La tua offerta è davvero interessante per qualcuno?

Rilevante e interessante per qualcuno e non solo per te.
Dalle domande che vedo fare qui in giro in rete, noto che la maggior parte dei professionisti si preoccupa di trovare strategie operative pensando che si tratti di questo, credendo di offrire qualcosa di davvero interessante.
E ahimè non è così in moltissimi casi
Umiltà, lucidità, poca.


Il cosa viene prima del come e personalmente impiego ore e ore del mio tempo per migliorare il mio cosa (oggi l'ho fatto in silenzio dietro le quinte) e continuo a farlo sempre a testa bassa.
Questo è fare branding, questo è fare brand positioning.


Ed è quello che faccio anche con i miei clienti:
persone che sono disposte a rivedere ascoltando quel mondo fuori da se stessi perché è con quel mondo che alla fine devi avere a che fare se vuoi fare della tua passione un business.
E sarò sempre più selettiva nella scelta dei miei clienti, considerando proprio questa disponibilità:
non importa a che punto sei, ma importa la tua disponibilità a cambiare le cose. 

17 MAGGIO 2022

ARGOMENTO: BRANDING

la danza dei tre elementi

Non importa se presti servizi o vendi prodotti, in ogni caso hai un brand,  anche se non hai un nome preciso e anche se non hai segni distintivi

Hai un brand e un brand ha almeno 3 elementi narrativi:
la storia del brand
I bisogni a cui risponde
la visione del cliente


Non sempre questi elementi sono allineati e il brand inevitabilmente non funziona. Perché ci sia un buon brand gli elementi devono danzare armoniosamente insieme
Una danza degli elementi...


Ma come si fa?
Di certo non basta imparare la mazurca con i passi 1,2,3
ma occorre che il maestro a cui ti affidi prima di insegnarti qualcosa, entri dentro alla tua danza, spendendo ore e ore del suo tempo per conoscerla a fondo e per darle un senso, per ballarla come se fosse sua. E questo non si fa solo in sessione.

Quello che ti ho raccontato è il mio modo di supportare totalmente.
Sebbene impegnativo mi piace profondamente e mi diverto.
Posso dirti che oggi ho ballato la danza di un avvocato, di una stilista di moda e di un operatore del benessere.
E ora con quello che ho appena detto ballo la mia danza.


Chi ha voglia di ballare con me? 

12 MAGGIO 2022

ARGOMENTO: MARKETING E LA SUA ANTIPATIA

Prendi il marketing sul serio e impara a dirti cose antipatiche

Oggi rispolvero la mia foto col bastone per dirti una cosa importante:


Il marketing dice cose antipatiche, molto antipatiche.


La frase mi è stata ispirata da un libro di marketing che ho appena acquistato, che esordisce con un concetto che allude a quello che ho appena detto e che ripeto alla nausea da tempo (Ale il mio compagno mi è testimone)

Ecco so che questo libro mi piacerà un sacco, perché so che mi insegnerà qualcosa anche se non l'ho ancora letto.


Io lo so, ma se tieni alla tua attività dovresti iniziare ad accettare anche tu questa idea, soprattutto quando cerchi aiuto
Anche se "ci sballi" a sentirti dire che sei super e che è solo questione di tempo o magari di un ennesimo corso per trasformare la passione della qualunque in un business...
E anche se ti piacciono le pacche sulle spalle e i distributori di entusiasmo
anche a me piacciono, giuro
sono umana già...


ma sono anche oltre 20 anni che vivo come partita iva senza un giorno da dipendente e so che per questo ci vuole ben altro che un sorriso e due moine.
So anche che non ti piacciono quelli che hanno un bastone zen in mano ma io insisto perché il mondo è pieno di possibilità,
solo per chi è disposto a vederle, cambiando prospettiva.
Ti dico tutto questo perché sono convinta di tutto questo io per prima
E perché io per prima mi metto in discussione e sono pronta a smussare e a cambiare quando serve. Mi dico cose antipatiche da sola che mi fanno risparmiare un sacco di soldi in consulenze


Puoi iniziare anche tu:
Cerca di dirti ogni tanto qualcosa di antipatico che riguarda la tua attività (e non la tua persona) e poi provvedi.
Se vuoi il mio bastone sai come e dove trovarmi 

2 MAGGIO 2022

ARGOMENTO: MARKETING DELL'AUTOREVOLEZZA

Anche il modo di comunicare può fare la differenza per la vita del tuo business.

Vuoi essere una meteora o un pianeta?


Credo che le scelte di marketing facciano molto la differenza sul tuo posto nell'universo del mercato.
Osservo tecniche comunicative molto diverse dalle mie che indubbiamente hanno successo,
ho l'onestà di riconoscerlo e comprendo anche il perché:

perché alzano l'onda dell'entusiasmo in vario modo, ma siccome analizzo tutto, mi pongo un'altra domanda:


Saranno pianeti o meteore? Potranno aiutare a diventare veramente dei pianeti?


Questa è la parte che mi convince meno, perché la comunicazione di coloro che da anni sono solidi pianeti è molto lontana da tutto questo.
Li studio, li osservo e imparo.
Certo la meteora è una possibilità nell'universo che ha il suo perché, se accetti di durare poco.
Un pianeta è qualcosa di più solido, che richiede i suoi tempi di formazione, ma è destinato a durare.
Se in questo momento ti senti solo un granello nel cosmo, sappi che è un buon momento perché puoi ancora scegliere che cosa vuoi diventare.
Se non ti fidi di quello che penso io, lo comprendo, ma l'analisi che faccio io puoi farla anche tu.  

1 MAGGIO2022

ARGOMENTO: NEWSLETTER

Perché avere una newsletter?

NEWSLETTER SÌ O NO?
Oggi ho passato il 1 maggio a scrivere articoli e predisporre newsletter.
Domani andrò a camminare perché ho imparato a scegliere il calendario indipendentemente dai giorni, ma non è questa la riflessione.
La riflessione è un'altra:


Serve ancora la newsletter?
Le persone sanno che cosa è una vera newsletter?


La risposta alla prima domanda è:
sì ne vale la pena, perché ti permette di entrare in contatto con le persone che ti seguono in maniera più ordinata senza affidarti alla labile e volubile visibilità dei post sui social.
Tuttavia occorre che la newsletter sia una vera e propria newsletter:
un momento di aggiornamento di valore per condividere contenuti che altrimenti non sarebbero visti facilmente, meglio se articoli o video di spessore.
Vale la pena perché sono in pochi a farla così.


E qui arriviamo al secondo punto.
Quasi tutti confondono la newsletter con il direct e-mail marketing ossia con le mail di vendita spesso ripetute fino allo sfinimento.
Questa pratica non è la newsletter.
Sono iscritta a decine e decine di newsletter ma solo 1 o 2 sono considerabili tali.
Ecco perché ne vale la pena: potrai distinguerti anche in questo.


E funziona?
Beh posso dirti di sì: di solito il tasso di apertura medio delle newsletter si aggira intorno al 20 max 30% degli iscritti, ma nel mio caso sfiora il 50%.


Conversione?
In piccola parte, ma ho un grande ritorno in fidelizzazione e referenza. E non è poco. Ne vale la pena anche se è faticoso.

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