https://www.facebook.com/pg/lapaginadianimamundi/

Copia di IL BLOGGINO DI MARZO 2022

30.03.2022

Qui trovi i miei contenuti social principali pubblicati nel mese di marzo 2022.

30 MARZO 2022

ARGOMENTO: MARKETING CONTRO INTUITIVO

Smettere di vendere per vendere di più

Partiamo dai mantra e arriviamo alla sostanza.


Nei giorni scorsi ho lanciato 2 "mantra":


1) nel marketing la miglior strategia non è una strategia una tantum generalizzata, ma un lavoro su misura
2) nel marketing per servizi che riguardano problemi personali non si possono applicare le strategie che il marketer che ti supporta applica alla sua attività perché la richiesta è ampiamente diversa


Ok, passiamo alla sostanza.
Che cosa fare:
- Ridurre i post di vendita perché abbiamo visto che pochi dei lettori sono pronti a questo
- porre il focus su un altro obiettivo: DIVENTARE INTERESSANTE
Dire cose interessanti: utili, stimolanti, tangibili
Essere interessante: comunicare bene quelle cose interessanti

Come si fa?
Ecco questo è proprio il punto del lavoro su misura di cui parlo sempre insieme al lavoro sul pezzo prima non meno importante: avere un servizio effettivamente interessante.
Su questi aspetti non posso dire altro perché nessuno sarà interessante allo stesso modo di un altro.
Questo il mantra dei miei servizi,
Però ti lascio una domanda che può aiutare a capire quello che sto dicendo:
Quanti post interessanti trovi qui su FB? 

29 MARZO 2022

ARGOMENTO: EFFETTI DEL MARKETING

I risultati del marketer non sono i risultati del cliente.

Una delle equazioni che leggo più spesso nel mio campo è questa:
"Io ce l'ho fatta, quindi ora ti insegno come ce l'ho fatta, così vedrai che risultati avrai anche tu"


Nulla di più equivoco quando parliamo di marketing e alla fine dei conti anche frustrante per chi ci casca.


Ora vediamo l'equivoco:
Chi lavora nel marketing ha davanti a sé un pubblico potenzialmente grande che avverte il problema chiave forte e chiaro.
È più facile parlare alle persone giuste.


Se invece lavori nel campo della risoluzione di problemi personali (life coach, ma non solo... anche avvocati per esempio), il social non può essere utilizzato come lo utilizza chi lavora nel marketing o comunque in ambito business


Le ragioni sono 3:
- molte delle persone a cui parli non hanno quel problema
- non tutte le persone che hanno quel problema ne percepiscono l'importanza
- non tutte le persone che percepiscono importante quel problema sono pronte ad affrontarlo
- quasi tutte le persone che hanno il bisogno rovente di affrontare quel problema non scorrono la home di FB ma scelgono il professionista in altro modo


Queste le ragioni per cui un post di vendita (anche "il fissa una call" è un post di vendita) per la risoluzione di problemi personali non genera con facilità vendite.
La buona notizia è che tu non hai nulla che non va e che essere sui social non è comunque uno spreco di tempo.
La cattiva notizia è che bisogna lavorare in un altro modo perché il tuo parlare qui non sia vano.


Educazione al marketing è anche questo:
- prendere consapevolezza delle diversità
- lavorare in maniera intelligente sulla diversità
Queste sono priorità nelle consulenze che presto.
Facilitare le complessità è il mio compito, mai banalizzarle.

28 MARZO 2022

ARGOMENTO: PRINCIPI DI COMUNICAZIONE

la miglior strategia è la non strategia

Qual è la migliore strategia per comunicare la tua attività?
Quante risposte conosci?
Io ti voglio dare la mia:


La migliore strategia non è una strategia.


Ogni strategia ha i suoi limiti:
- ha le gambe corte come le bugie: non dura per sempre
- non ti posiziona: perché se applichi una strategia comunicativa che ti hanno insegnato sarai uguale a tutti quelli che l'hanno imparata
- non si adatta ai cambiamenti di mercato


Non importa se hai pagato poco o migliaia di euro per imparare strategie, purtroppo prima o poi probabilmente farai i conti con queste conclusioni, se non ti è già capitato.


Qual è allora la vera risposta alla mia domanda?
La migliore strategia non è una strategia.
La migliore strategia è lavorare su misura come farebbe un sarto sulla tua situazione e sulla tua comunicazione, accompagnando questo lavoro con qualcosa di duraturo e profondo: L'educazione al marketing e al mercato.

Fare questo è più impegnativo e richiede abilità duttili, ma non conosco "metodo" migliore per aiutare realmente le persone. 

19 MARZO 2022

ARGOMENTO: POSIZIONAMENTO
quando la natura offre ispirazione


Questi fiori sono davvero belli ...
oggi non potevo non approfittare di questo tripudio di bellezza e quindi click:
fotografia nuova nuova per il post non preventivato di un sabato sera qualunque
Il post è questo:
Se questi fiori fossero dei contenuti da pubblicare avrebbero tuttavia qualche difetto
Quali secondo te?  

16 MARZO2022

ARGOMENTO: COME LAVORO

Entrare nell'anima del brand

C'è un lavoro delicato che mi appassiona profondamente e che mi onora:
Entrare nell'anima della persona e della sua attività e trovare le parole degne di raccontarla.
È delicato ascoltare le persone, ma ancor più delicato è riuscire a raccontarle con la loro voce.
Questo per me è un atto creativo profondamente sacro che merita tempo, silenzio e concentrazione.
Questo è parte integrante del mio lavoro.

Se vuoi saperne di più contattami.

7 MARZO 2022

ARGOMENTO: BUSINESS E AREA DI COMFORT - COME LAVORO

il comfort non è sbagliato per forza

Seguire la propria vocazione o rimanere nell'area di comfort?
Sento voci che gridano:
"Abbasso l'area di comfort!!! Abbasso l'area di comfort!!! Al rogo l'area di comfort"
Vi sento ... vi leggo, ma non avete sempre ragione ...
Per me le cose non stanno proprio così, ma stanno nell'equilibrio dei bisogni che hanno pari dignità
In questi anni, Ideazione Lavoro, i miei servizi che vanno sotto questo marchio, si sono evoluti per abbracciare ogni forma di insoddisfazione lavorativa e sono profondamente grata di questo:
- di accompagnare la creazione di progetti di nuove professioni decisamente fuori dall'area di comfort
- di affinare professioni appena iniziate di persone che sono già fuori dall'area di comfort o che hanno deciso di avviare un piano B
- di affinare professioni rodate insoddisfatte di qualcosa e che vogliono trovare soluzioni di miglioramento all'interno dell'area di comfort
- di fare pace con il proprio lavoro e di rimanere sereni nell'area di comfort
Per me hanno tutti pari dignità e li amo così come sono
Se vuoi lavorare con me, sappi quello che ho appena detto.

Prenota una chiamata gratuita qui

5 MARZO 2022

ARGOMENTO: IL PIACERE DI FARE

Quanta soddisfazione provi quando concludi qualcosa di stra-impegnativo?
Quanto ti senti bene quando sai che stai per trasmettere un vero valore aggiunto per le persone?
Io mi sento così come nella foto
(Naturalmente di repertorio - oggi occhiaie e tenuta da casa non mi mancano)


Mi sento così:
- anche se non ho ancora promosso quello che ho fatto
- anche se non ho raccontato al mio pubblico storie di effetti miracolosi (non è nel mio stile)
- anche se non ho pubblicato la frase motivante del giorno per incentivare i mi piace (e anche questo non è nel mio stile)


Mi sento così perché mi sento bene più quando faccio che quando dico, anche se il dire fa parte del fare ...
Tuttavia la sostanza prima della forma è il mio motto.
E tu quando ti sentì così? 

6 APRILE 2022

ARGOMENTO: MARKETING TRADIZIONALE

il buon vecchio passa parola esiste ancora?

C'è una cosa di cui non si parla mai nel business digitale o se ne parla in maniera sbagliata:
IL BUON VECCHIO PASSA PAROLA


Dicono che il passa parola non basta, che è morto, trapassato, remoto
Così dicono e non parlano mai del passa parola che nasce anche dai rapporti nati qui sul web.
Il buon vecchio passa parola dei clienti funziona eccome anche per i clienti che hai conosciuto su un social, allo stesso modo dei clienti che arrivavano nel tuo studio.
Eppure non ne senti mai parlare.


Al massimo ne parlano, confondendolo con le testimonianze, ma si sbagliano di grosso. La parola di qualcuno che è già venuto da te detta ad un altro in via diretta e riservata, è 10.000 volte più potente di una video testimonianza confezionata per il pubblico.
Da avvocato vivevo così sul territorio e nella mia attività attuale posso confermarti che una buona parte di clienti mi arriva proprio dal passa parola tradizionale anche se il luogo è il web.


Come fare per generare passa parola?
Serve una mega strategia segreta pazzesca che si chiama:
LAVORARE BENE

4 APRILE 2022

ARGOMENTO: DIREZIONE E BUSINESS

Un passo alla volta.

Oggi raccolgo le sensazioni che mi arrivano da un mondo che corre in maniera irreale e dannosa per l'essere umano, carico di aspettative spesso deluse.
Mi dispiace molto sentire tutto questo e voglio dire due parole a riguardo con tanta sincerità e cuore:
non sei sbagliat@ se non hai la minima idea di cosa fare da grande e oggi senti di volerlo capire o sei costrett@ a capirlo perché l'area di comfort non c'è più.
Non sei sbagliat@ se ti serve tempo per capirlo anche se ti dicono che basta mettere in campo le tue passioni o il tuo esserci passat@ dentro e che con due nozioni di marketing al chilo è cosa fatta.
No non sei sbagliat@ perché le cose per te sono un pochino più articolate e soprattutto senti che vanno affrontate una alla volta con serietà e lucidità.
Sei normale perché non si può lavorare contemporaneamente sul trovare un'idea del secolo che dovrebbe peraltro incontrare vocazione e mercato e sul diventare un ninja della comunicazione che sbanca i social.
Ti prego non pensare di essere sbagliat@ perché non riesci a star dietro a tutto questo.
È una fantasia che arrichisce di sicuro qualcuno, ma non il tuo conto corrente.
Ti prego di prendere sul serio le cose, perché quelle cose sono la tua vita.
Io tengo tanto a queste cose, perché le conosco e non mi piace raccontare storie, ma aiutare le persone a scrivere pagina per pagina della loro nuova storia, una per volta con il tempo che serve. 

Se vuoi lavorare con me contattami qui

https://www.facebook.com/pg/lapaginadianimamundi/