Analisi di mercato

04.10.2022

Il tema dell'analisi di mercato fa venire il mal di pancia. Purtroppo è un argomento ostico per la maggioranza dei professionisti. Lo riscontro con i miei clienti: infastidisce perché si ha l'impressione di fare qualcosa di scorretto, si pensa che sia una prerogativa delle grandi aziende che vendono prodotti e quindi che non sia indispensabile sempre.

Questa la visione generale. Eppure anche il professionista necessita di un posto al sole nel mondo del mercato e come fare a trovarlo se quel mondo rimane un universo sconosciuto?

Questo è il punto e dedico un breve articolo per fornire una quadro sintetico di massima sul lavoro che occorre fare quando si intende far partire un'attività.

Andiamo a scoprire di che cosa si tratta insieme.

ISTRUZIONI PER L'USO

 -CHE COSA É - PERCHÉ È NECESSARIA - CHE COSA ANALIZZARE 

Che cosa è?

L'analisi di mercato è l'analisi del settore in cui si colloca la tua attività, sia sotto il profilo della concorrenza che nel panorama di richiesta del potenziale cliente.

Se la tua attività è già ben definita e si occupa di una nicchia precisa, l'analisi sarà maggiormente focalizzata su quel tema, anche se il panorama generale va comunque conosciuto.

Perché farla?

L'analisi di mercato è uno dei passaggi essenziali per il lavoro di differenziazione della tua attività e di conseguenza del suo posizionamento.

Magari pensi che non ti serva: 

"la mia attività è chiara, ho trovato la mia nicchia e questo basta; non devo essere per forza il leader di settore"

Potrebbe bastare, se operi in un campo dove la richiesta è più alta dell'offerta (pochi concorrenti, tanti clienti), ma purtroppo, come puoi intuire facilmente, la situazione non è così idilliaca per gran parte delle attività.

Per quanto fai il saltimbanco nella comunicazione diventando un ninja della promozione, se promuovi l'indefinito o il praticato da tutti allo stesso modo, l'effetto è quello di non promuovere nulla o quasi nulla.

E allora che succede? 

Succede qualcosa di sgradevole:

NO POSIZIONAMENTO-NO SOSTENTAMENTO

e il mal di pancia viene per davvero.

Che cosa analizzare?

Ti suggerisco di prendere in considerazione 3 campi, che possono avere sfumature diverse a seconda del caso concreto, ma a grandi linee si tratta di questo:

  1. analisi dei tuoi concorrenti diretti.

Vai a conoscere meglio le persone che fanno il tuo lavoro nel tuo stesso settore.

Questo tipo di indagine sui nominativi dei concorrenti, va fatta nello specifico solo se ci sono professionisti che sono effettivamente partiti: leader di settore e persone comunque che lavorano parecchio.

Tieni comunque presente che puoi solo supporre, perché non puoi essere certo che tutto quello che viene divulgato in rete sia vero.

Purtroppo è così.

Individuati questi nominativi, guarda che cosa propongono e come lo propongono cercando di individuare quali sono le loro caratteristiche salienti: possono riguardare l'offerta, il metodo, la nicchia, il loro modo di fare.

Non pensare di spiarli, perché in realtà stai facendo un piacere anche a loro: questo lavoro serve per distanziarti, per non imitarli, per non creare sovrapposizioni.

Se non ci sono persone emergenti, questa ricerca può essere fatta considerando il quadro generale che normalmente si compone di meteore che hanno difficoltà a posizionarsi.

Il campo molto probabilmente non è floridissimo, ma può essere che una chiave chiara di differenziazione ti consenta di bypassare lo stato di meteora e mettere le basi per diventare un pianeta. Ovviamente tutto va valutato caso per caso.

2. analisi per macro aree

é importante guardare non solo le persone concorrenti dirette, ma addentrarsi anche in settori diversi che si rivolgono allo stesso problema o interesse a cui si rivolge il tuo servizio. 

Se ci sono leader, l'indagine per macro aree può riguardare anche professionisti specifici

.Il modo di lavorare probabilmente è molto diverso e questo ti aiuterà a prenderne consapevolezza imparando a valorizzare i vantaggi del tuo modo.

3. analisi della richiesta

Questo è uno degli aspetti più delicati, perché, a parte qualche settore dove i problemi sono assai manifesti, in altri casi i problemi vissuti dalle singole persone sono più silenziosi e assumono connotazioni diverse.

L'indagine può essere comunque fatta attraverso i gruppi, la partecipazione a iniziative affini al tuo lavoro, la ricerca su google di articoli, forum etc.

Fondamentale è però l'intuizione, perché non sempre trovi dati precisi.



Questo a grandi linee è il lavoro di analisi indispensabile e propedeutico al posizionamento perché fornisce gli elementi per sviluppare le idee di differenziazione, anche se è un lavoro considerato antipatico dai più:

  • perché richiede tempo: molto tempo
  • perché se lo fai in prima persona potresti infastidirti

Qualcuno lo deve pur fare, perché nella mia realtà professionale sto riscontrando parecchia carenza sotto questo profilo nei percorsi di marketing e le persone se ne stanno accorgendo.Io lo faccio e mi diverto pure, perché quando entro nel mondo del mio cliente, conosco un mondo diverso che alla fine mi arricchisce di esperienza e stimola la mia ideazione.

Tu lo hai mai fatto?

Se hai bisogno di aiuto prenota una chiamata gratuita informativa e ti spiego come lavoro.


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