BLOG & VLOG

ARTICOLI E VIDEO DEDICATI AL BUSINESS
DALLA A ALLA ZETA 

Ti comprano per utilità o per curiosità? Quando parliamo di servizi, siamo portati a pensare sempre in termini di utilità, a volte con non poche forzature che mal si adattano a certe attività, per il semplice fatto che la percezione dell'utilità nel pubblico non è proprio il pezzo forte. Non è il pezzo forte, perché bisogna rendersi conto...

In questo articolo trovi alcuni spunti di riflessione sulle difficoltà di posizionamento attraverso le divulgazioni social, specie se operi nel campo del supporto life. Troverai una prospettiva diversa da quella che normalmente ti propongono e che, a mio parere, diventa necessaria allo stato attuale, se lavori in questo settore.

Di sicuro hai già sentito dire che la persona è parte integrante del brand, se parliamo di attività professionali, dove professionista e servizi sono strettamente legati. Ma quale concreta importanza ha tutto questo? Fino a che punto è opportuno spingersi nel mostrare la personalità? Queste sono le domande che mi pongo e sulle quali voglio compiere...

La nicchia è la soluzione di tutti i mali? La nicchia è sicuramente un buon antidoto per posizionare un'attività nel mare rosso della concorrenza: un piccolo segmento di innovazione che ha la potenzialità di diventare grande come un oceano e blu come il cielo, libero dalle guerre di potere. Tutto molto bello, ma non sempre si trova facilmente e...

Parlare di nicchia non è mai troppo, perché è uno dei passaggi che la tua attività dovrebbe attraversare, soprattutto se vive o dovrà vivere prevalentemente di contatti acquisiti online al di fuori del tuo territorio. L'immensità del mondo digitale può essere sfruttata come opportunità solo se stringi il campo, perché con un campo troppo largo non...

Se incontri difficoltà nella scrittura dei tuoi contenuti social, qui troverai alcuni suggerimenti pratici sugli elementi essenziali per una buona struttura dei tuoi post. Non ti parlo di modelli o di schemi che secondo me sono tutt'altro che efficaci, ma ti parlo di elementi chiave che dovresti considerare ogni volta che scrivi un post, affinché...

Anche se ti dai da fare per costruire la tua identità professionale e fai del tuo meglio per comunicarla al tuo pubblico di riferimento, non sempre riesci a cogliere tutte le parti di te che possono essere utili al tuo brand.

Dedico questo articolo a tutte le persone che stanno cercando un posto al sole nel mercato con un'attività autonoma e sono stanche di rimanere deluse. Dedico questo articolo anche a tutte le persone che vorrebbero iniziare e sono esattamente in quel momento delicato dove si prendono decisioni importanti e si cercano scorciatoie.

- Lavori come dipendente e sogni la libertà? Hai iniziato a costruire un piano B di lavoro autonomo e vorresti fare il salto? Hai già fatto il salto, ma le cose non vanno come ti aspettavi?

Il tema dell'analisi di mercato fa venire il mal di pancia. Purtroppo è un argomento ostico per la maggioranza dei professionisti. Lo riscontro con i miei clienti: infastidisce perché si ha l'impressione di fare qualcosa di scorretto, si pensa che sia una prerogativa delle grandi aziende che vendono prodotti e quindi che non sia indispensabile...

Se stai perfezionando la tua attività per trovare un posto al sole nel mercato di riferimento, di sicuro sai già che il posizionamento richiede differenziazione e che dovrai trovare un modo per non essere un clone o una brutta copia di quello che già esiste, dovrai trovare il modo di essere un faro che si erge e che è capace...

Hai finito il tuo corso di coaching e ti sembra tutto molto bello, ma scoprirai ben presto che non è molto semplice passare da passione a lavoro. Se stai leggendo questo articolo, probabilmente sei già dentro il campo e hai scoperto sulla tua pelle che quello che sto dicendo è una dura verità.

ISCRIVITI QUI ALLA MIA NEWSLETTER e RICEVI SUBITO IN OMAGGIO UNA LEZIONE SUI CONTENUTI PER PROMUOVERSI