Branding per liberi professionisti con il Modello Libro.
Ti presento il "Modello Libro"
una potente metafora pratica che ti aiuterà a capire che cosa manca nel tuo brand.
Ho elaborato un'analogia tra libro e brand, perché ogni elemento di un libro ha una perfetta corrispondenza con gli elementi che caratterizzano un'attività e il suo posizionamento.
In sintesi:
IL CONTENUTO. Come il cuore di un libro è sicuramente il suo contenuto (la storia che racconta e la qualità narrativa), il cuore di un brand è il servizio che offri (la sua identità, la sua qualità, la sua utilità, la sua specialità)
LA COPERTINA. Se noi guardiamo la copertina di un libro la corrispondenza continua:
- l'autore corrisponde nel brand al nome e cognome del professionista
- il titolo corrisponde nel brand al marchio del tuo servizio (sarebbe importante dare un nome al tuo servizio o all'insieme dei tuoi servizi)
- il sottotitolo corrisponde nel brand al payoff o tagline (una brevissima frase di poche parole che rappresentano il tuo servizio - una specie di motto)
- l'immagine di copertina corrisponde nel brand alla fotografia del professionista e al logo (se hai un marchio il passaggio successivo è quello di creare anche un logo: le immagini rimangono nella testa più delle parole)
- l'editore corrisponde nel brand allo stesso libero professionista e a tutte quelle persone che lo hanno aiutato a definire il suo brand. L'editore nel brand non deve comparire, ma esiste dietro le quinte e ha la sua importanza
LA QUARTA DI COPERTINA.
E passiamo al retro del libro: l'analogia continua.
La descrizione sintetica del libro che trovi in quarta di copertina corrisponde nel brand al brand statement: una breve descrizione (sintetica ma più lunga del payoff) del tuo servizio: che cosa fai, come lo fai, a chi è rivolto.
E' la frasetta che di solito trovi nelle copertine di Facebook, per esempio "aiuto le donne a ..."
Le info biografiche sull'autore hanno una corrispondenza con la descrizione sintetica della storia professionale del libero professionista.
Il prezzo di copertina corrisponde nel brand alla definizione delle tariffe del tuo servizio.
QUESTA E' SOLTANTO UNA SINTESI
GUARDA IL VIDEO PER SAPERNE DI PIU'