Come trovare la nicchia di mercato
Se non stai trovando la nicchia giusta
è possibile che sei caduto/a nella trappola delle narrazioni
semplicistiche di marketing che hanno avuto la maggiore in questi
ultimi anni, generando tonnellate di frustrazioni per moltissimi professionisti.
Parlo delle frustrazioni che raccolgo direttamente da molti dei miei clienti, che si affidano a me, per fare un lavoro progettuale di branding e posizionamento, dopo aver già speso molto tempo e molto denaro, per creare nicchie che non hanno portato a nulla, oltre ad aver snaturato la loro vera professionalità.
Vediamo insieme di che cosa si tratta e come rimediare.
COME TROVARE LA NICCHIA DI MERCATO - 3 FALSI MITI E 7 LINEE GUIDA per la tua attività
Partiamo dalle narrative fuorvianti che sono diventate dei veri e propri miti per la diffusione che hanno avuto e che hanno portato alla creazione di proposte di valore all'insegna di nicchie tanto piccole quanto vaghe e anonime:
segmenti di mercato privi della specificità richiesta, omologate nelle comunicazione e spesso prive di una domanda di mercato sufficiente.
I 3 FALSI MITI DELLA NICCHIA PROFITTEVOLE
per avere una nicchia profittevole ti devi rivolgere ad un categoria specifica di persone
per avere una nicchia profittevole devi stringere il campo il più possibile
per avere una nicchia profittevole non devi parlare del tuo metodo
Queste istruzioni possono essere valide in alcuni casi, ma in molti altri sono fuorvianti, perché non colgono il significato di nicchia nella sua essenza e lasciano fuori una serie di sfaccettature importanti che possono fare la differenza.
Una nicchia è un'area di mercato specialistica o specializzata che si inserisce normalmente in un settore più grande e si rivolge esclusivamente ad una fetta di quel settore. Non è per tutti, ma per una parte di quel campo.
La nicchia in concreto corrisponde al principio di posizionamento dello specialista.
Se ti hanno detto questo, questo è corretto: non si può avere una nicchia restando generici, come un coach tra i tanti, un massaggiatore tra i tanti, per esempio.
Questo è corretto, anche se non è tutto qui e servono istruzioni più chiare.
Qui di seguito ne trovi sette:
LE 7 LINEE GUIDA PER UNA BUONA NICCHIA
RICORDATI DI TE. Ricordati chi sei e tieni sempre in considerazione che cosa sai fare veramente, quindi non ti snaturare mai completamente a servizio di una nicchia o ancor peggio improvvisare in un campo, perché ti hanno detto che le nicchie profittevoli si trovano lì.
SPECIALISTA PER DAVVERO. La nicchia comporta sempre una certa specificità e quindi è vero che dovrai incanalare un minimo la tua attività in aree specialistiche che possono nascere solo dalle tue competenze o dalle tue abilità o dalla tua esperienza. Non basta dichiararsi specialisti, ma bisogna esserlo.
OCCHIO ALLE CATEGORIE DI PERSONE. Per seguire il criterio della specificità e della specializzazione, non sei, però, costretto/a a rivolgerti ad una categoria di persone ristretta, accomunata da caratteristiche di genere o socio-demografiche (donne piuttosto che uomini, over 40, mamme, coach piuttosto che counselor, etc). Se ti risuona, puoi anche prendere in considerazione questa strada, ma tieni presente che solo in alcuni casi funziona, mentre in altri potrebbe essere perfino dannosa, rendendo estremamente complicata la tua esposizione al pubblico giusto.
OCCHIO A STRINGERE TROPPO. Per seguire il criterio della specificità e della specializzazione, puoi considerare una categoria di problemi che senti di poter trattare, ma non stringere troppo, perché invece di una nicchia potresti trovarti in mano una capocchia di spillo, ossia un mercato inesistente o insufficiente. Queste non sono nicchie, ma segmenti. I segmenti possono essere profittevoli, ma non tutti naturalmente.
VALORIZZA IL TUO METODO. Prendi in mano il tuo metodo o adoperati per crearne uno se possiedi gli ingredienti necessari per farlo, perché il metodo gioca un ruolo fondamentale per distinguerti dalla massa anonima dei professionisti del tuo settore e per trovare un posto concreto, quando c'è già qualche leader ben posizionato. La nicchia potrebbe essere tranquillamente il tuo metodo, quando si tratta di un metodo valido, innovativo e con utilità percepibile.
TIRA FUORI IL CARISMA. Valorizza il tuo carisma, perché esiste il posizionamento anche grazie al chi sei, per il tuo modo di dire le cose. In alcuni casi di eccellenza, questo può portarti lontano anche se non hai una nicchia in senso stretto. So bene che non è da tutti, ma va detto che esiste anche questa possibilità, per chi, come dico io, è un vero Puma. In questi casi la nicchia potresti essere direttamente Tu.
RISPETTA E VALORIZZA LA TUA UNICITA'. Soprattutto sperimentati e fatti aiutare bene in questa delicata fase di definizione della tua attività. Fallo rivolgendoti a qualcuno che si occupa di te al 100% senza proporti soluzioni predefinite, perché tu sei tu e la tua attività va posizionata, non categorizzata nella massa informe del tuo settore, come spesso accade.
Concludo, dicendoti che ogni elemento che ti riguarda può essere un buon ingrediente per una nicchia, per questo è importante considerare tutto il tuo quadro personale e professionale, prima di creare un brand. Ogni situazione è diversa e va valutata caso per caso, con lo sviluppo di un progetto ad hoc.
Questo è quello che faccio ogni volta con le persone che lavorano con me e mi rendo conto che in un articolo posso fare ben poco, se non darti solo alcune linee guida su cui riflettere, anche se sono, per loro natura, molto generali.
Spero di esserti stata un minimo utile comunque.
Ti aspetto alla prossima lettura e se vuoi valutare di lavorare con me, puoi sempre prenotare una call gratuita senza impegno.