BLOG & VLOG

ARTICOLI E VIDEO DEDICATI AL BUSINESS
DALLA A ALLA ZETA 

Il tema dell'analisi di mercato fa venire il mal di pancia. Purtroppo è un argomento ostico per la maggioranza dei professionisti. Lo riscontro con i miei clienti: infastidisce perché si ha l'impressione di fare qualcosa di scorretto, si pensa che sia una prerogativa delle grandi aziende che vendono prodotti e quindi che non sia indispensabile...

Se stai perfezionando la tua attività per trovare un posto al sole nel mercato di riferimento, di sicuro sai già che il posizionamento richiede differenziazione e che dovrai trovare un modo per non essere un clone o una brutta copia di quello che già esiste, dovrai trovare il modo di essere un faro che si erge e che è capace...

Hai finito il tuo corso di coaching e ti sembra tutto molto bello, ma scoprirai ben presto che non è molto semplice passare da passione a lavoro. Se stai leggendo questo articolo, probabilmente sei già dentro il campo e hai scoperto sulla tua pelle che quello che sto dicendo è una dura verità.

"La gente non vuole comprare un trapano con una punta da 6 mm. Vuole un foro da 6 mm". La frase è di Theodore Levitt, professore di Marketing, all'Harvad Business School, riportata nel libro "Questo è il Marketing" di Seth Godin (ROI Edizioni, 2019).

Come dalle interazioni ad un semplice post su Facebook, si possono trarre importanti informazioni di marketing strategico e operativo.
Ora te lo racconto.

Ho lanciato una specie di indovinello sui social chiedendo alle persone di pensare alla loro attività e di scrivere quello che gli veniva in mente leggendo queste frasi. Ovviamente possono essere tante cose e non esiste una risposta migliore di un'altra, ma lanciando l'indovinello avevo in mente una risposta ben precisa, abbastanza controintuitiva....

Con questo articolo voglio darti la mia risposta fatta di correttivi concreti ad errori commessi direttamente nella mia esperienza pluri-ventennale di libera professionista in settore diversi, oltre che di competenze specifiche acquisite nel tempo.

Il disagio nella comunicazione sui social credo che sia più forte di qualunque altra difficoltà di brand. Mi arriva forte e chiaro in sessione: le persone imparano in fretta come si fa, ma rimane la difficoltà nel farlo, perché vincono

Quando un professionista o un aspirante tale vuole far partire un'attività si trova di fronte ad un vasto e variegato panorama di servizi che dovrebbero portare clienti e conseguentemente fatturato, ma si tratta di servizi completamente diversi tra loro.

Oggi ti parlo di direzione personale, vocazione, missione, comunque vuoi chiamarla, si tratta di quella spinta ad esprimere la parte più autentica di te. Sul tema ho scritto un libro (La Missione di Vita), ma questo articolo non è una pubblicità al mio del libro che ha già raggiunto molte persone. Lo menziono solo per spiegarti il perché parlo...

ISCRIVITI QUI ALLA MIA NEWSLETTER e RICEVI SUBITO IN OMAGGIO UNA LEZIONE SUI CONTENUTI PER PROMUOVERSI